Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2008, 13.07.52   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio



Mi incuriosisce questa parte Sole, da quello che dici mi sembra di capire che secondo te le dinamiche che si sviluppano in famiglia, sono più "potenti" di quelle che sviluppiamo fuori... è così?

Eh si, è una cosa che ho potuto sperimentare proprio in questi giorni. Mi sono resa conto che fuori la parte di me che vuole essere accetta ed approvata quantomeno la controllo, la vedo cerco di aiutarla con quella che (come si diceva altrove.. ) voglio imprimere a fuoco sulla coscienza, ma appena metto piede in famiglia ecco che la bambina di allora vuole e pretende di essere accettata con l'imamgine di oggi ma l'atteggiamento di allora, così scattano una serie di drammi e automatismi. Sempre le solite storie e i soliti perchè. Grazie alla persona che era con me, che dall'esterno ha visto meglio, ho dato un piccolo shock alla cosa e magia erano a disagio.. cambiano i ruoli...
Mi son chiesta perchè naturalmente, e probabilmente è questione di accettazione, di riscossa, di voler riscattare il passato dimostrando il presente... ma è una assurdità, no?

Penso che all'esterno scattino automatismi che si son formati a secondo delle diverse persone, ma con mamma e papà e fratelli (lo scoglio più grosso per me è il fratello) ci sono le prime impressioni, quelle che si sono formate e marchiate prima ancora che noi potessimo accorgercene o addirittura capire, quelle che abbiamo solo percepito in teneressima età. Sono talmente antiche e profonde che non ne siamo coscienti e quello che viviamo fuori sono proiezioni di quelle inconsapevoli incoscienti impressioni. Son radicate e appaiono senza che ce ne accorgiamo. Per cui appena quelle impressioni si trovano nel luogo di origine appaiono forti.

Ad esempio a me in casa è sempre mancato tantissimo il dialogo e il senso di Famiglia , appena arrivo riempio di parole la casa, di domande cerco l'argomento... insomma una donnetta isterica cherompe le scatole a tutti , mi rispondono per grazia, così ho smesso per un pò di farlo.. han magicamente parlato loro. Giusto un esempio per far capire meglio.

E' interessante infatti la cosa e vorrei tanto arrivare fino in fondo a scavare perchè potrebbero cambiare i climi di tensione..

Purtroppo temo che siamo fuori tema rispetto alla volontà di Turaz.. potremmo continuare altrove nel caso, c'è anche un bel tread sulla Famiglia in Esperienze.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso