Discussione: la musica nel cuore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2008, 15.35.34   #56
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ci provo.

Spesso nei vari argomenti psicologici parliamo di "proiezioni" anche se, a quanto mi consta, non abbiamo mai approfondito il concetto e forse sarebbe ora di farlo, magari in tread specifico. In ogni caso, brevemente, si tratta di un meccanismo inconscio (non ci rendiamo conto) per il quale "mettiamo" negli altri delle parti di noi sconosciute o negate o represse o sofferenti o che non ci piacciono o bisogni o paure o desideri (sempre inconsci) o...

Ma partiamo dalle polarità. Secondo me possiamo bene considerare la polarità mamma chioccia/bambina abbandonata. In questo caso, come in ogni polarità, la distanza dei due poli tra di loro determina la tensione. Se la mamma chioccia è manifesta, la bimba abbandonata è immanifesta e vive nell'inconscio, dove il normale tempo che conosciamo consciemente non esiste... ovvero quella bambina è attuale.

Essendo la parte opposta della polarità, essendo attuale, inconscia e "disponendo" di una certa energia, ogni qual volta il meccanismo scatta (vogliamo/volevamo quelle cure che ci sono mancate), ovvero quando ci capita l'occasione tipo avendo dei figli da curare, proiettiamo in loro quella bambina, quella parte di noi che soffre e cerchiamo di curarla attaverso le cure che diamo al suo contenitore... in questo caso il figlio.

Non so se si capisce qualcosa, ma se si capisce dovrebbe risulatre chiaro quello che diceva Nike nell'altro tread, ovvero che una volta visto il meccanismo (vederlo non è che uno te lo dice) non puoi più proiettare... il motivo è che lo faresti consapevolmente e quindi non sarebbe più proiezione, non f"unzionerebbe" più.


Come dire che quell'energia che, razionalmente, risparmieresti invece di dare cure eccessive ai figli, non le potresti usare per quello che cerchi di fare... curare la bambina daf...
Dunque, un passo alla volta.
Andiamo sul reale..ci provo..perchè qualcosa torna e qualcos no..allora io do stà cosa dcella mamma chioccia, prendiamo l'esempio figli che è quello che hai usato tu.
Mntre faccio la mamma chioccia non pensavo fosse possibile essere anche bambina, perchè associavo automaticamente l'accudire agli adulti, in realtà conosco molti bambini che si prendono cura dei fratellini/sorelline..bon allora cercavo di vedere questa parte di me latente, questa bambina sola e nonb riuscivo proprio a trovarla, poi mi è venuto un dubbio, dettato da un'immagine rapida. Se seguo il tuo ragionamento io daf mi occupo di mio figlio, in quel momento proietto su di lui una parte di me, questa bimba sola, e accudire lui mi aiuta a farla stare tranquilla, ad appagarla un pò? (perchè non potrò mai appagarla vero perchè è dell'affetto dei miei di tanti anni fà che sente la mancanza, quindi di un qualcosa che non è riproducibile?) ora, mi sembrava assurdo finchè non è arrivata quest'immagine, di me che perdo la pazienza con lui (figlio) anche per piccole cose, ora, l'ho sempre associato alla stanchezza e al fatto che fosse una peste ma...ipotizzo...se lui in quel momento rappresenta il telo su cui proietto la bimba daf e se il suo capricciare m'impedisse di portare a termine questa recita tra me e me? Se fossi talmente presa a dover far funzionare le cose in quel modo per me allora la ribellione di mio figlio sarebbe come un rompere le uova nel paniere (sarebbe anche una buona spiegazione del perchè in modo inconscio io mi senta sempre profondamente rifiutata da loro...) ho avuto quest'immagine di me che amorevolmente cercavo di spiegare perchè non poteva fare una certa cosa e di lui che mi rispondeva male e io che m'infuriavo perchè, no, doveva dirmi si, essere buono, essermi grato perchè gli stavo insegnando qualcosa ha interrotto il gioco tra daf e daffina? mi son vista mentre lo sgridavo e mi sembrava di mangiucchiarlo tutto..orribile
Mentre quando mi assecondano tutto fila liscio, ci vogliamo tanto bene..o io mi voglio tanto bene..è orribile questa bimba, quasi più della mamma!
dafne non è connesso