Discussione: Il Karma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2007, 15.36.18   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Lo scopo della reincarnazione per la Legge del Karma è vivere diverse vite...(anche infinite per alcune teorie),diversi cicli... attraverso i quali si possa raggiungere un miglioramento graduale dello Spirito,la sua purificazione,liberazione e ricongiungimento con l'Energia Cosmica Universale, in una sorta di ritorno all'origine,all'essenza...
Non riesco a vedere lo Spirito, emanazione di Dio, sporco, impuro, prigioniero, separato da Dio stesso.
Mi stona un pò il fatto che dobbiamo migliorare lo Spirito, se è ciò a cui l'uomo tende, se cerca in ogni modo di connettersi ad esso, forse a doversi purificare è il canale di ricezione per poter creare un ponte. Ma credo che ci si stia confondendo con i termini alla fin fine.

Tra l'altro (non ho controllato ma mi sembra che sia così) Dharma non è un credito ma più precisamente il destino del singolo.. il Compito di una vita. Come fosse una legge di natura, e per questo probabilmente in occidente si dice che bisogna uscire dalle Leggi Naturali.

Fine della puntigliosità


Citazione:
Originalmente inviato da UNO
Perchè avere una vita inizio/fine e reincarnazioni e trascinarci da una vita all'altra debiti e crediti? Se questo era lo scopo non sarebbe stato più semplice un'unica vita lunga finchè non appianavamo tutto?
Non so se sia la risposta tipica, ma la vita la vedo comprendere tutta una serie di evoluzioni e passaggi, tra cui anche la ri-morte e la ri-nascita.

Tra l'altro non riesco a vedere questa legge come debiti e crediti (tipo università) la vedo come evoluzione e se (come accennava ray) non comprendi non rendi Tua un'esperienza, fai resistenza, questa dovrà ripetersi, ma saremo sempre noi ad aver scelto di farla ripetere.. consapevolmente o meno, ma questo è vita di ogni giorno, lo possiamo sperimentare tenendo presente che l'alto è come il basso.

Comportarsi bene o male secondo me corrisponde ad un aumento della proprio presenza cosciente e questo dovrebbe pian piano renderci liberi dalle Leggi. Non mi sento di dire che acquisiamo un credito ma piuttosto coscienza. E qui però mi perdo.. perchè se la coscienza andrà dissolta come materia e rimarrà la memoria impressa sullo spirito, la memoria non è materia? Direi proprio di si. Come fa a sopravvivere?

Ultima modifica di Sole : 29-06-2007 alle ore 15.39.02.
Sole non è connesso