Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2010, 22.33.11   #94
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi è venuto in mente una metafora che mi par semplice per descrivere l'essere condizionati e la condizione da rispettare da cui secondo me deriva la libertà che a sua volta deriva dalla scelta che a sua volta deriva da un sacrifcio e così fino all'inizio....
Mi fa piacere Sole che questa volta almeno cerchi di fare degli esempi pratici....
Riguardo al risultato ....beh almeno ci hai tentato.

Dio mio Sole, non ti rendi conto che tutto il tuo ragionamento sta in piedi solo sulla base di affermazioni e non argomentazioni, per lo meno logiche ?
e che non spieghi affatto COME ?

Togliendo le frasi di collegamento che ometto per semplificare ed evidenziare, non per snaturare, tanto non spiegano il meccanismo che consente alla libertà di applicarsi incondizionatamente (se uno vuole c'è l'originale pubblicato integralmente), tu affermi:

..a me pare che tutto si colleghi
Citazione:
a te pare...ma questo vale anche per tutto il resto che andrai a dire perchè non spieghi mai come...
...chi rispetta questo limite, con non poco sacrificio si muove liberamente all'interno di esso...
Citazione:
ah sì ? e come ?
.. mentre chi si lascia condizionare dalla presunta mancanza di libertà crede di essere libero e non si accorge di essere condizionato sentendosi libero di espandere argomentazioni a proprio piacimento....

Citazione:
la prima parte di questa affermazione mi piace : crede di essere libero chi si lascia condizionare....
....Rispettarne la regola equivale a non farsi condizionare da essa ma espandere a 360° l'aspetto profondo.....
Citazione:
..sofismo...
...Quando questa condizione è conosciuta e rispettata diventa una legge all'interno della quale ci si può muovere liberamente nei suoi confini
Citazione:
altra affermazione....non basta conoscere e rispettare per poter dire di essere liberi di decidere e quindi l'essere liberi di muoversi è solo in seno al contesto del limite conosciuto ...
...il fatto di limitarsi non vuol dire che l'argomento della sezione condizionante non possa creare collegamenti con altre sezioni e con altri aspetti del forum.

Citazione:
e allora ?
....quel collegamento può essere liberamente preso e aperto in un nuovo thread .....

Citazione:
può essere liberamente preso ?...si ma come se si è condizionati da ciò che siamo ?
...una volta che si riesce ad esplorare a 360° tutte le sezioni ...... ci è concesso di muoverci incondizionatamente tra una sezione e l'altra e quindi liberamente all'interno del forum.

Citazione:
...ancora affermazioni.... è possibile, ci è concesso...ma COME ?
....La libertà sta nella conoscenza raffinata della legge che regola un certo argomento e la capacità di trattarlo assecondando la sua legge e non subendola nell'ignoranza di essa.

Citazione:
conoscenza e capacità sono cose che si acquisiscono ma non si capisce come possano garantire la libertà dai condizionamentoi visyto che sono esse stesse un condizionamento

....La scelta deriva nel voler iniziare a rispettare la prima legge che si incontra, che appare un autolimitarsi nella propria libertà mentre diventa...un ammaestrare il proprio ego che scalpita e non vuole limiti che sa bene essere limitanti della sua di libertà.

Citazione:
...una scelta che deriva dal volere ? ma il volere da cosa nasce, se non a partitre da ciò che si conosce e che quindi ci condiziona ?
..l'ego che ammaestra l'ego ? non è l'ego che vuole ?
...Ora, è chiaro che alla fine siamo condizionati da una legge ancora più grande che regola il forum ...... ma sempre per anologia le leggi diminuiscono e anche le condizioni.

Citazione:
Ora sarà chiaro per te, ma le mie domande non trovano alcun riscontro nella pratica ed ogni volta che mi trovo davanto ad una scelta.....
......Saremo sempre vincolati ad un legge questo è chiaro ma la libertà di muoversi all'interno di essa esiste.

Citazione:
affermazione, parere, dogma, tutto fuorchè una dimostrazione...
Queste non sono argomentazioni, sono affermazioni, convinzioni che si basano sul fatto che ci si può liberare , ma non spiegano come.

Non voglio criticare, ma ho un concetto diverso di "argomentazioni" e siccome non voglio solo affermarlo seguirà appena posso un mio post con un altro esempio ben più concreto che spero ti spiegherà meglio il mio punto di vista....

Comunque grazie per averci provato.
Ciao

Ultima modifica di Uno : 02-09-2010 alle ore 09.39.19. Motivo: per favore usa i quote per citare gli altri, è un tasto solo da cliccare, come per il colore
Telemaco non è connesso