Discussione: Il seme cattivo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2010, 19.00.37   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La mela non cade lontano dall'albero, ma i genitori sono solo dei rami, non l'albero intero.
Quello che voglio dire è che restando ad una semplice concezione fisica la genetica insegna che i caratteri si trasmettono fino a 7 generazioni, per cui genitori mori con nonni mori e bisnonni mori possano dare alla luce un figlio biondo...
Senza contare poi che perfino l'albero migliore dà una percentuale, seppur piccola, di frutta marcia o corrotta, il chè può avvenire per mille motivi o condizioni esteriori, qualche parassita, funghi, animali che ne beccano i frutti, ma anche una forte stagione di piogge, grandine, freddo intenso, etc..

Inoltre, sarebbe da chiarire cosa intendi per figli "negativi". Se parliamo di figli con problemi è un conto, se parliamo di figli di animo cattivo è un altro.
Non mi è facile risponderti , mi sento di escludere i casi di malvagità d'animo come i più semplici di problematiche comuni all'età , diciamo che nel leggere mi sono trovata a identificare la negatività con tutta quella serie di situazioni in cui sono manifeste l'arroganza , la crudeltà , la maleducazione , la prepotenza , l'rriverenza , intese queste come caratteristiche del soggetto e non solo come manifestazioni comportamentali riservate ai genitori per conflittualità con questi ultimi .
Modi di essere e di fare che ovviamente non trovano riscontro nell'educazione e nell 'esempio ricevuto in famiglia .


La conclusione dello psicoanalista dove anche la natura del l'individuo gioca il suo ruolo e non solo l'ambiente , l'educazione ecc. e che , a prima vista , potrebbe essere accolta con sollievo dai genitori , in realtà portando con sè un certo fatalismo, ha provocato molte reazioni da parte di quelle persone che si affacciano alla maternità/ paternità con la convinzione di onnipotenza
gibbi non è connesso