Discussione: Tempismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2006, 12.33.47   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu
......purtroppo se ne fa un continuo abuso, ognuno vuole dire la sua, che sia per motivi sinceri o come nella maggior parte dei casi per alimentare la propria importanza.
fondamentalmente, credo sia giusto darli nel caso in cui il diretto interessato, attraverso le sue azioni, stesse per fare grossi danni a se stesso o agli altri (qui è palese il fatto che la persona che da il consiglio sia superiore all'altra in termini di comprensione delle cose, di esperienze, ecc...)
quindi chi da consigli innanzitutto deve essere "superiore" all'altro, un consiglio da una persona di livello inferiore o pari, potrebbe essere del tutto inutile........
Sembra assurdo.. ma come hai scritto sopra non è tanto la superiorità quanto il disinteresse dell'importanza personale, se io riesco anche per quel centesimo di secondo a mettere in secondo piano allora che io capisca quello che dico o meno (e questo dipende da altri fattori) allora permetterò che ci sia consiglio giusto.
Il vero consiglio non è come oggi si intende: "fai così che te lo dico io", il vero consiglio è il prendere parte al problema altrui, farsene in un certo senso carico (mica per forza attivamente con gesti) e allora da parole o gesti non elaborati pensando ad un ritorno può scaturire un consiglio... dalla riunione (concilium) dei partecipanti ad un problema (anche se poi effettivamente sia solo di uno dei) può scaturire il consiglio che non è da > a ..... ma è qualcosa che scaturisce dalla situazione
Uno non è connesso