Discussione: Re-azioni interne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2008, 18.36.46   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
"Ci si sbaglierā raramente attribuendo le azioni estreme alla vanitā, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura"
(F. Nietsche)

Girava in home e mi ha colpito (per la luciditā). Forse c'č da ragionarci e distinguere, ma in linea di massima sono d'accordo. Voi?
Forse la frase estremizza un po' catalogando in queste 3 categorie tutte le azioni che compiamo.. ma dal mio punto di vista Nietsche non e' cosi' lontano dalla verita' ....

Le azioni estreme (anche se sono estreme solo dal nostro punto di vista) spesso vengono compiute per sciocca vanita' ( "ti faccio vedere io adesso..") , in quelle mediocri ci siamo immersi fino al collo in quasi tutti i giorni della nostra vita, cosa c'e' di piu' piatto e tranquillo che una abitudine in cui crogiolarsi? ... ed infine, la meschinita' spesso fa rima con paura.. per paura si possono compiere i gesti piu' meschini e la mente ce li fa passare come qualcosa fatto per "sopravvivenza" per la serie.. mors tua, vitae mea...

bah.. che brutta roba ..

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
..................
Non proviamo una sottile (a volte neanche tanto sottile) soddisfazione nell'immaginare noi stessi agire?
Questa mi ha colpito particolarmente.. godiamo nell'immaginarci agire ... non per quello che facciamo o abbiamo fatto... ma nell'immaginarci agire... se non e' vanita' questa...
RedWitch non č connesso