Discussione: Re-azioni interne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2008, 18.43.37   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Forse la frase estremizza un po' catalogando in queste 3 categorie tutte le azioni che compiamo.. ma dal mio punto di vista Nietsche non e' cosi' lontano dalla verita' ....

Le azioni estreme (anche se sono estreme solo dal nostro punto di vista) spesso vengono compiute per sciocca vanita' ( "ti faccio vedere io adesso..") , in quelle mediocri ci siamo immersi fino al collo in quasi tutti i giorni della nostra vita, cosa c'e' di piu' piatto e tranquillo che una abitudine in cui crogiolarsi? ... ed infine, la meschinita' spesso fa rima con paura.. per paura si possono compiere i gesti piu' meschini e la mente ce li fa passare come qualcosa fatto per "sopravvivenza" per la serie.. mors tua, vitae mea...

bah.. che brutta roba ..



Questa mi ha colpito particolarmente.. godiamo nell'immaginarci agire ... non per quello che facciamo o abbiamo fatto... ma nell'immaginarci agire... se non e' vanita' questa...

Anche a me mi ha colpito molto, immagino donne che quando fanno certe scenate, si immaginano li con la pelliccia, truccate pronte a "cambiare" la situazione.

Ma forse anche le azioni di stampo nazista era fondate tuttosommato per vanità di appartenere alla razza prediletta.

Ed ancora se ci stanno certe scene alle manifestazioni tipo gay pride, è evidente che sotto c'è una grossa forma di vanita ( ed in questo caso pure manifesta!)
-----------------------------------------------

La vanità mi fa pensare al sentirsi qualcuno che comunque richiede anche coraggio di mostrarsi che è l'opposto della paura.
Tra Coraggio e paura troviamo magari un equilibrio che però in certi casi potrebbe essere l'abitudine.
In qualsiasi polo stiamo, o anche se rimaniamo al centro, rischiamo comunque di compiere una di queste 3 azioni.


Astral non è connesso