Discussione: Dolore infinito
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2012, 14.03.58   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
cosa posso fare per comprendere meglio, mi avvicino, sento che son lì sull'orlo di un baratro di cui non riesco a vedere il ciglio, ci sono ostacoli come montagne a chiudermi gli occhi, vorrei inoltrarmi per questo sentiero se solo riuscissi a vederne l'inizio, non sono un'iniziata ma la via mi attira, cosa fare per aprire un po' di più la mente, che risposte darmi, quali fini prefiggermi per sciogliere la nebbia...possibile che il Male mi sia così vicino? che lo senta intorno a me che brancolo, che chiudo gli occhi, le orecchie per non vedere per non sentire eppure le grida altissime mi penetrano dentro, il dolore del mondo mi fa paura.
Assumendo a piccole dosi un veleno piano piano si diventa immuni.
Purtroppo non credo che ci sia altra via se non quella di soffrire volontariamente davanti a certe scene e piano piano resistere a piccole dosi a questi eventi. All'inizio sembra insopportabile, tanto che ci si arrabbia per buttare fuori il male che non si riesce a contenere.
Con questo non voglio dire che bisogna farsi il callo, anzi il punto è tutto altro. Il punto è che allenandosi a resistere al male che provoca una ingiustizia ci si rende forti ma soprattutto più aperti ad una visione globale degli eventi, perchè la paura e la rabbia chiudono lo sguardo, ma non ci si rende insensibili al vissuto di chi subisce il male. La compassione resta eccome ma la si sopporta sempre un pochino di più.

Fin'ora non ho trovato altro modo se non questo di farmi forza e coraggio e non esprimere fuori la rabbia che sento davanti certe scene. Così pian pianino si arriva ad essere in grado di osservare la questione da altri punti di vista.

In fondo in fondo in fondo quello che non vogliamo vedere è il male che è dentro di noi.

Ci sono discussioni sul male e sul bene se vuoi le riprendiamo, anche volentieri.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso