Discussione: Bene e Male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2012, 11.45.06   #88
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si l'intento come ha detto Sole conta, ad esempio uccidere una persona che sta mettendo una bomba in una scuola di bambini, io non lo vedo male. Certo l'azione ideale sarebbe riuscirlo a neutralizzare, ma purtroppo come si dice in tanti casi bisogna scegliere il male minore.
Scusa Astral ma questo è quello che hai capito tu dal mio discorso... io non intendo e non intenderò mai che uccidere qualcuno sia una soluzione. CApisco che volevi fare un esempio estremo ma non è quello che io intendevo.
Quote:




Credo che il male esista solo nell'uomo, infatti un animale non uccide perchè erediterà tutto, o per divertimento.
D'altra parte però credo che esiste una forma di male diabolica che è alimentata dalle gerarchie inferiori.
Quando un uomo uccide per esempio non per un tornaconto personale, ma per il desiderio di vedere quella persona soffrire e trarne piacere, ci vedo in azione una forma demoniaca.
Non sono d'accordo sul discorso degli animali. Tutte le azioni che compiamo sono cmprese di bene e di male (ti contraddici infatti..) è inevitabile, non ci possiamo fare niente in questa realtà viviamo. Pertanto tutta la natura il più ampiamente intesa funziona ine questa dualità. Come dicevo prima il male esiste in quanto entità... e se vogliamo arrivare a capirci qualcosa bisogna prescindere dall'atteggiamento cattivo o buono che ha l'uomo verso le cose. Non si sta parlando di essere buoni o cattivi.
Quote:





Spesso associamo al bene la creazione, e al male la distruzione.
Ricordiamo che un eccesso di creazione può portare anche al male, e un ordinata distruzione, può ripristinare l'equilibrio.
Provocazione... se credi in quello che hai detto fino in fondo... la guerra ripristina l'equilibrio della natura. Pertanto è un bene.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso