Discussione: Bene e Male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2012, 13.15.47   #95
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Secondo me i bambini nella loro innocenza compiono un'azione malvagia e crudele seguendo gli impulsi naturali che sono insiti nella natura umana, non hanno ancora le capacitā di scelta, di operare quell'azione di trattenimento del Male che poi si opera da adulti, Male che in alcuni momenti prende in loro il sopravvento.
Non tutti i bambini sono uguali, ti posso dire per esempio che quando io vedevo i bambini uccidere insetti (un po' come diceva Dafne) il mio senso di bene da bambino, era picchiarli tutti e farli smettere, e stando a quello che mi diceva mia sorella funzionava.

Sto parlando di 6,7 anni, io non sopportavo che insetti che non centravano nulla, venissero schiacciati da dei deficienti e mi sentivo in dovere di fermarli.
Ovviamente questo nella mente del bambino, anche i bambini non sono tutti uguali e hanno anche oltre l'educazione il loro patrimonio genetico.
Io ho trovato sempre crudele uccidere gli animali, una volta per sbaglio č successo a me, e mille sensi di colpa, ma secondo me conta anche l'intento.

Il male non la vedrei soltanto come una scelta inconsapevole o meccanica, c'č chi fa il male e lo sa che č male, semplicemente non gliene frega niente, o pensa che chi attacca per primo attacca due volte.

Gli unici impulsi che potrei vedere naturali ma inconsapevoli, č quando il bambino tocca il seno di una madre, una zia o una maestra, perchč sente l'energia sessuale e non capisce.
__________________
Astral
Astral non č connesso