Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2007, 17.53.52   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Una domanda...
Se come ha detto Ray uso il micro come me stesso, e il macro come l'esterno, tutto il resto, posso per esempio osservando la natura, nella sua perfezione (almeno dal mio limitato punto di vista) , osservare che tutto si compensa... che la Natura è molto simile alla vita di un uomo. Se io fossi in grado di osservare bene i "movimenti" della Natura potrei andare a vedere cosa e come modificare su di me ... ma sarebbe sufficiente? Intendo è sufficiente prendere un solo parametro esterno (la natura) per confrontarmi con esso?
Beh sufficiente... sufficiente per cosa? Per degli spunti sicuramente... poi prima dici che la Natura è tutto il fuori e poi parli di un solo parametro esterno come se la natura fosse uno dei vari parametri esterni... beh, mettiamoci d'accordo vuoi?

Cmq tornando agli spunti possiamo anche prendere dei singoli parametri, magari facendoci aiutare dalle varie tradizioni. Per esempio in molte viene detto che siamo come alberi, in un certo oriente si parla di alberi rovesciati, o che dobbiamo diventare come alberi per certi versi, quindi osservando bene un albero e studiando le analogie con noi stessi potremmo capire molte cose. Vista così però è più simbologia, ma d'altra parte questa del macro-micro è simbologia...

Invece per quanto riguarda il discorso generale è proprio guardando il cosmo e considerandolo macro che possiamo guardare al micro... si dice che siamo/abbiamo un intero cosmo dentro no? per esempio lo stesso Jung per descrivere la psiche parla di costellazioni... costellazioni di complessi e archetipi...

e qui si apre un possibile discorso enorme...
Ray non è connesso