Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2007, 10.26.23   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh sufficiente... sufficiente per cosa? Per degli spunti sicuramente... poi prima dici che la Natura è tutto il fuori e poi parli di un solo parametro esterno come se la natura fosse uno dei vari parametri esterni... beh, mettiamoci d'accordo vuoi?

Cmq tornando agli spunti possiamo anche prendere dei singoli parametri, magari facendoci aiutare dalle varie tradizioni. Per esempio in molte viene detto che siamo come alberi, in un certo oriente si parla di alberi rovesciati, o che dobbiamo diventare come alberi per certi versi, quindi osservando bene un albero e studiando le analogie con noi stessi potremmo capire molte cose. Vista così però è più simbologia, ma d'altra parte questa del macro-micro è simbologia...

Invece per quanto riguarda il discorso generale è proprio guardando il cosmo e considerandolo macro che possiamo guardare al micro... si dice che siamo/abbiamo un intero cosmo dentro no? per esempio lo stesso Jung per descrivere la psiche parla di costellazioni... costellazioni di complessi e archetipi...

e qui si apre un possibile discorso enorme...
In effetti non era molto chiaro .. è perchè ho le idee confuse in proposito.. il tuo esempio sull'albero è calzante.. se osservo un albero, posso notare che prima di tutto servono radici forti, affinchè cresca grande e forte, che prima è un arbusto, che va nutrito in un certo modo, così che il suo tronco diventi forte e le sue fronde diventino rigogliose e tendenti al cielo.. etcetc. Ecco in questo senso quindi basta un parametro (albero) da confrontare con me per trovare degli spunti, sul lavoro che posso fare su di me per cambiare, quello che non va.. per esempio se non ho "radici" forti, posso lavorare per prima cosa su questo..

Per quel che riguarda il cosmo, sì, si dice che abbiamo un intero cosmo dentro, che conteniamo potenzialmente tutto no?.. teoricamente riuscendo ad osservare il cosmo dovremmo trovare spunti.. viceversa, se conoscessi perfettamente me stessa, potrei raffrontare il micro (me) e conoscere di conseguenza il cosmo..
Per costellazioni di archetipi, intendi che non tutto ciò che conteniamo è conoscibile e rapportabile alla vita che stiamo vivendo? che conteniamo qualcosa che viene da più lontano?
Se ti va di continuare il discorso.. più di qui io non riesco ad andare..
RedWitch non è connesso