Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2007, 13.49.34   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Rimanendo sull’esempio dell’albero vorrei affrontare il concetto micro e macro (analogie) sotto un aspetto differente.
Se osservo la “vita” di una foglia dell’albero… posso vedere la nascita della gemma (primavera)… la maturazione (estate)… il declino (autunno)… e la “morte (inverno)…
Continuando con l’osservazione vedo che la foglia e’ collegata al ramo dell’albero… riceve il nutrimento (acqua e sali ) attraverso un cordone… esposta al Sole (fuoco) e all’aria otterra’ da esso piu’ energia… maggiore sintesi clorofilliana… utile all’albero e vitale per se stessa.
Arriva l’autunno e l’albero ritira la linfa vitale… la foglia perde a poco a poco energia… ingiallisce e infine cade…
Durante l’inverno la foglia diviene humus… concime per l’albero… l’albero in primavera ripetera’ il ciclo… nuove gemme… nuove foglie… non la foglia dell’anno prima… anche se l’humus e’ fatto delle foglie passate.
L’albero e’ per la foglia… immortale… la foglia vive e muore in un ciclo (anno solare) mentre l’albero ha il suo ciclo naturale di decine o centinai di anni.

La terra e’ per l’albero… immortale… l’abero vive e muore in centinaia di anni (stagioni) mentre la terra.

L’analogia con l’uomo=foglia e’ evidente… diventa piu’ interessante l’analogia albero=???… civilta’?…

Se rapporto al processo mentale l’analogia foglia=idea… posso vedere la nascita di un’idea… la maturazione (sviluppo)… realizzazione/declino…

L’albero e’ la ragione?... la terra e’ la coscienza?... e cosi via…

... si e' capito un po'?

Ultima modifica di Grey Owl : 31-01-2007 alle ore 13.58.56.
Grey Owl non č connesso