Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2007, 22.53.16   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Qualsiasi etichetta gli si voglia dare, in noi c'è qualcosa che sopravvive alla vita del corpo fisico.
Scusa, ma io mi ostinerei a procedere un po' più lentamente. Con un titolo di quest'ampiezza è piuttosto facile perdersi e lasciarsi andare a considerazionio troppo generiche per ricavarci qualcosa di utile o strettamente personali, finendo per arroccarsi in sentimentalismi vari tipo "per me è assodato".

Ho riportato la frase qui sopra perchè a mio avviso contiene un punto di partenza possibile e cioè che il copro fisico muore. Questa è esperienza di tutti. Si comprende ben presto che i corpi fisici, dopo un certo lasso di tempo, smettono di essere "vivi" e diventano qualcos'altro, anche se non interviene direttamente una causa violenta. Questo vale per tutti i corpi fisici e non solo quello umano. Perlomeno tutti i corpi che definiamo vivi (animali e piante) mostrano un processo dal quale iniziano un determinato percorso (nascita), il percorso stesso e un altro processo che lo interrompe (morte). Potremmo estendere la cosa ai minerali e a tutti i corpi in genere... basterebbe ampliare la normale visione della cosa, senza modificare per questo la sequenza di processi.

Tuttavia siamo particolarmente interessati da noi stessi. Posto che il corpo fisico muore si deve dedurre che anche il corpo fisico di Ray morirà. Il punto è: Ray è il suo corpo? Se si allora Ray morirà e si può tornare alla domanda iniziale: perchè? Se no si deve chiedersi cosa è Ray di altro dal corpo fisico, se questo altro nasce e muore e se si perchè.

Scusate la pignoleria ma data la sezione a mio avviso è utile procedere cautamente, nonostante il fatto che la tentazione di partire subito per argomenti di carattere diciamo spirituale sia molto forte in un forum come questo. Ma proprio questa sezione può dare l'opportunità di guardare gli argomenti con occhi a noi inusuali e permetterci di considerare punti di vista ed approcci di altra natura. Poi bon, ognuno ovviamente fa come crede, è solo una mia idea.
Ray non è connesso