Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2007, 17.12.43   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dire se Ray o Jez muoiono dipende da con che cosa li identifichiamo... come abbiamo visto, se Ray è il suo corpo allora Ray muore.
Noi per esperienza sappiamo di avere un corpo, o meglio ci sembra di avere un corpo, il quale ha avuto un inizio e morirà. Resta da stabilire se l'ambito corpo è contenuto in un altro ambito maggiore più permanente che possa dare un senso alla nostra identità, dato che il fatto che andremo ad alimentare piante e insetti tendenzialmente non ci consola.
Io penso che nella domanda "perchè si nasce e si muore?" ci sia già la risposta....
Ponendosi questa domanda non ci si accontenta di vivere e basta, abbiamo il bisogno di capire perchè si nasce, si vive, si muore...
Un bruco, un farfalla, non sappiamo se si pongono queste domande ma si suppone di no.... vivono appieno il loro ciclo vitale e questa è la ragione del loro nascere e morire...
Anche perchè ogni essere vivente è utile a qualcun altro nell'eco-sistema....
L'uomo però, pur facendo parte del sistema e sperimentando la nascita, la vita, e la morte.... non si accontenta di questo ma si pone tante domande....
E se ha la facoltà di pensare e di porsi delle domande, la risposta è che il corpo fisico non basta.... a dare il motivo dell'esistenza....
D'altra parte senza corpo fisico non si può sperimentare la vita...
E sappiamo anche che dal momento della nascita cominciamo già a morire, cioè siamo già incanalati verso la fine....
Io penso che si nasce e si muore perchè tutto ha un inizio e una fine nel mondo fisico, dall'ambito più piccolo a quello più grande... ma penso anche che noi non siamo soltanto il nostro corpo fisico... per questo possiamo farci domande e cercare di darci risposte.... che vanno al di là di semplici ragionamenti di sopravvivenza....
Quello che veramente mi dà da pensare è che tutta la perfezione che c'è in tutte le cose della natura dalle più piccole alle più grandi non può essere fine a se stessa.....
Se si vive consapevoli di questo, basterebbe questo motivo per dire che se si nasce e si muore un motivo può essere far parte di questa perfezione che si esprime nella natura... ma non basta questo a colmare la sete di sapere che c'è sempre stata nell'uomo... in effetti non è sempre chiaro lo scopo della vita... anche se è logico pensare che uno scopo ci sia per giustificare tanta perfezione che a prima vista potrebbe sembrare casuale, ma non lo è...
Quindi la mia conclusione è che tutto questo fa parte di un disegno più grande, di cui vediamo soltanto il nostro pezzettino....
stella non è connesso