Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2007, 18.25.35   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Mi viene in mente l'insegnamento classico della chiesa cattolica:"se non farai peccati nella vita e ti comporterai bene avrai diritto ad entrare nel paradiso, viceversa cadrai all'inferno e sarai punito per l'eternità!"

Ma cos'è il buono e il cattivo? E' un argomento un pò ampio e moooolto relativo...
La Chiesa dal secondo secolo in poi ha manovrato le cose come le conveniva... però devo ammettere una cosa... ho sentito alcune parole di Ratzinger e pur non stimandolo particolarmente (lui ed alcuni modi di fare del Cattolicesimo) dicono qualcosa di vero: grosso modo dicono questo, non testualmente, non le ricordo esattamente,
la Chiesa ha assunto e cercato di mantenere un potere temporale per mantenere vivo Gesù Cristo...
è vero... dopo 2000 sarebbe divenuto un mito più di quello che è già per alcuni.
chiusa parentesi.

Citazione:
Originalmente inviato da MoonCat Visualizza messaggio
Reputa pure assurdo ciò che dico, mi va benone...(rientriamo nel discorso dell'arroganza se vuoi)
ripeto, non mi cambia nulla, ma proprio nulla, anche perchè non c'è bisogno che arrivi qualcuno a dimostrarmi nulla, tutte le religioni del mondo, già ora dicono che in base a come ti comporti avrai il paradiso o l'inferno, l'immortalità o meno, l'illuminazione o meno, non dici proprio nulla di nuovo sai? .. quel discorso era dato per scontato in quanto alla base di ogni religione... (includendo quelle che ti dicono che facendoti esplodere raggiungerai il paradiso), non lo farei comunque....
Su cos'è il corpo astrale, mi sa che non sono la persona più adatta a spiegarti cosa sia...

Ma no... non sei arrogante ( ) ma non leggi e/o cerchi di capire quello che scrivo, cosa che io faccio con quello che scrivi tu, capito mi hai?
Che paragoni fai? Le religioni non dimostrano nulla, ti chiedono di credere punto (e c'è anche un perchè, intendo religioni nel fondamento sano, che però esula dalla discussione e si può condividere o meno), io stavo facendo l'ipotesi (irreale ed impossibile per motivi scritti sopra) che qualcuno possa realmente di-mostrarti la realtà dopo la morte e che questa sia in un determinato modo. Era un esempio per dire: in tal caso te ne fregheresti?
Puoi continuare a dire di si, ne hai il pieno diritto, ma permettimi di... diciamo dubitarne...
Uno non è connesso