Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-04-2007, 23.42.32   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MoonCat Visualizza messaggio
Qualcuno, che voi sappiate, ha mai analizzato una possibile correlazione tra evoluzione umana e singolo?
Non mi risulta nessuno... se escludiamo tutte le Tradizioni esoteriche e non, le Scienze Sacre, le Religioni, molte filosofie antiche, alcune moderne, parte dell'antropologia, della psicologia e della storia... (senza cattiveria eh... )

Come spunto si potrebbe dare un'occhiata alle mitiche quattro età (oro ecc.) o agli yuga indù. Tra l'altro ci sono connessioni con tutte le varie scienze sacre tipo l'alchimia (interessante forse per altro tread che l'età dell'oro vedeva sedere in trono Saturno...)

La corrispondenza che porti come esempio, anche se nel tuo caso l'hai pensata tu, non è la prima volta che la sento. Non mi ricordo chi l'aveva proposta ma mi pare che sono state tentate varie analogie del genere in tempi storici diversi. Quel che personalmente trovo ingenuo è la tendenza a considerare "adulta" l'umanità attuale... sia che la teoria venga pronunciata adesso sia che provenga dall'illuminismo (son quasi sicuro che qualcuno al tempo ha proposto qualcosa di simile).

Lo spunto che accenni in finale invece è interessantssimo, quello dell'involuzione. In effetti è sostenuto da molti approcci "tradizionali"... un esempio è Renè Guenon. Il processo però è inserito nel meccanismo dei cicli, per il quale esiste un periodo discendente (allontanamento dall'Origine) e uno risalente dalla parte opposta a chiudere il cerchio. Che poi non è un cerchio ma una spirale che permette il sussegguirsi di altri cicli analoghi. Con trasposizione di termini è grossomodo la dottrina degli yuga indù, diciamo dei cicli cosmici in genere. Cicli i quali coinvolgono a diversi livelli tutte le entità, sia singole che collettive... quindi uomo, umanità ecc... qualche accenno mi pare lo avevamo fatto a suo tempo in "la tradizione primordiale".
Questa dottrina, tra le varie cose, prevede un momento di "crisi" in corrispondenza al punto più basso del periodo discendente. In quel momento pare possano effettivamente accadere due cose: o c'è un'inversione di tendenza e si inizia la risalita dall'altra parte del cerchio, oppure la velocità di caduta (o l'assenza di freni) è tale da rendere l'inversione impossibile e si cade nell'abisso... (sarebbe interessante approfondire questo sia nel micro che nel macro).
Ray non è connesso