Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2007, 02.24.09   #16
MoonCat
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 05-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 92
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

La corrispondenza che porti come esempio, anche se nel tuo caso l'hai pensata tu, non č la prima volta che la sento. Non mi ricordo chi l'aveva proposta ma mi pare che sono state tentate varie analogie del genere in tempi storici diversi. Quel che personalmente trovo ingenuo č la tendenza a considerare "adulta" l'umanitā attuale... sia che la teoria venga pronunciata adesso sia che provenga dall'illuminismo (son quasi sicuro che qualcuno al tempo ha proposto qualcosa di simile).
Io credo sia proprio il blocco ad uno stadio adolescenziale (sia del singolo che della collettivitā) che porta alla totale involuzione a tutti i livelli.
Non c'č stato il passaggio, quello che nelle antiche culture veniva definito il "rito di iniziazione" in cui l'adolescente aveva la possibilitā di guardarsi dentro, di affrontare le proprie paure, di tornare all'origine.
La nostra č una cultura basata quasi solo ed esclusivamente sull'esterioritā, lo sguardo non č mai volto all'interno ma sempre e solo verso l'esterno.
Potrebbe essere questo che non permette di risalire la spirale, questa adolescenza protratta fino all'esasperazione.
MoonCat non č connesso