Discussione: conscio-inconscio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2007, 12.57.06   #18
MoonCat
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 05-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 92
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma sei sicura? Io ricordavo che il dottor Jackie la mattina non rammentava quello che aveva fatto Hide... dovrei rileggerlo
il Dott. Jakie, non ricordava quello che faceva quando, attraverso l'iniezione di alcune sostanze chimiche, in lui affiorava Mr. Hyde, vero.
Mr Hyde era comunque il Dott. Jekyll, semplicemente aveva trovato una specie di droga che faceva affiorare il suo lato "oscuro" i suoi desideri repressi, i suoi istitni omicidi, ecc.
Quando Jakyll si rende conto che Hyde è malavagio e non è più controllabile, si uccide, non ha scelta, per uccidere Mr. Hyde, deve uccidere se stesso. (Il libro finisce così).
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Poi mi viene un'altra domanda.... perchè c'è bisogno del preconscio? Cioè perchè c'è bisogno di una zona neutra di passaggio se è la stessa cosa?

Occhio che non sto affermando che siano contrapposti, altrimenti nell'inconscio avremmo il contrario del conscio.. il che capita a volte ma non è la norma, ma sto dicendo che comunque ci sono due territori, come due terreni agricoli di due diversi agricoltori, se la vediamo dal punto di vista del terreno è comunque uno solo, prova però a raccontarlo agli agricoltori, con lo schioppo difenderanno i loro confini....
Non ho detto che siano la stessa cosa, ho detto che sono parti integranti della stessa persona, che però parlano linguaggi diversi, il conscio usa la ragione, l'inconscio i simboli.
Se partiamo dal presupposto che il conscio non riesce ad accettare l'idea che in noi è esistito (faccio un esempio del complesso di Edipo ed Elettra) un momento in cui avremmo voluto, noi donnine, uccidere nostra madre per avere l'amore di nostro padre e voi omini, il contrario,
allora si capisce perchè non ci sia dialogo tra le due parti integranti e si necessita si una zona neutra che permetta all'inconscio di affiorare per non essere scissi.

E' la negazione che impedisce il dialogo.

E' troppo scandaloso per il conscio pensare che in noi si celino istinti omicidi, perversi, anche nei confronti di chi amiamo quindi vengono repressi, negati e si finge che non esistano.
Anche i sogni spesso sono così scandalosi da essere immediatamente messi nel dimenticatoio, quando, se invece riuscissimo ad accettare che in noi stessi si cela un lato oscuro che andrebbe guardato in faccia e presa coscienza della sua esistenza, a parte che avrebbe molto da insegnarci su noi stessi ma sarebbe anche possibile, cosa più importante, un dialogo tra i due e saremmo meno scissi di quello che siamo normalmente.
MoonCat non è connesso