Discussione: conscio-inconscio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2007, 13.13.42   #27
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Grii l'esposizone è perfetta... vedo molta gente infatti che gioca con l'inconscio senza preparazione e poi ne diventa dipendente come un tossicodipendente...
E pensare che già vivendo normalmente se non si fa un percorso di individualizzazione (eh si anche se il buon vecchio Freud ha dei meriti, "preferisco" Jung) siamo già belle e succulente prede degli abitanti dell'inconscio...

Se ricordate da altra, tutt'altra parte...
Massa... che risucchia
Emersione dell'embrione dell'individuo che si vede staccato
Vero Individuo che però sente di essere collegato al resto

Queste tre "tappe" si possono anche osservare come sempre presenti a diversi livelli di manifestazione/coscienza nelle tre parti principali del conscio.
Pensavo al concetto delle sostanze definite allucinogene.
C'è chi ne faceva e fa uso per "aprire le porte della percezione" ma mi sono sempre chiesta, non avendolo sperimentato, se è considerabile come apertura o solamente si entra maggiormente in sé stessi e la mente "gioca" nell'nconscio facendo vedere/immaginare siuazioni irreali..
Infatti dicono che ci voglia un'equilibrio non indifferente per poter procedere nella ricerca attraverso queste sostanze, si rischia di affacciarsi in ambientazioni che friggono letteralmente il cervello....

Secondo me, non si aprono porte sull'esterno ma solo porte sull'interno.
Porte che alle volte creano scompensi psicologici anche gravi....
Un'inconscio forzato all'apertura...

Se è stato "creato" questo bagaglio definito in-conscio, dove si riversano per necessità anche paure o situazioni emozionali avvenute ma che devono, appunto per un'equilibrio interiore, rimanere celate... perché portarle alla luce?
Mi sembra un po' autolesionismo... non ho mai compreso la necessità di rimestare nell'inconscio o nel preconscio o nel subconscio, ossia in tutto quello che non è conscio alla ricerrca di.... di cosa?

Mi piacerebbe comprendere....
Faltea non è connesso