Discussione: conscio-inconscio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2007, 14.14.33   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Mi sembra un po' autolesionismo... non ho mai compreso la necessità di rimestare nell'inconscio o nel preconscio o nel subconscio, ossia in tutto quello che non è conscio alla ricerrca di.... di cosa?
Alla ricerca di quei meccanismi da cui sei dominata e che invece potresti dominare.
Oltre a ciò che ha detto Moon, esiste una serie sterminata di meccanismi ben più banali (e quindi meno difficili da vedere) chw subiamo senza rendercene conto.
Basti pensare a quando ci rendiamo conto che un determinato tipo di carattere può piacere in un uomo in quanto somigliante (o magari opposto, che è un altro modo di assomigliare) a quello del padre.
Il meccanismo automatico che ci rende interessanti questi uomini, prima che ce ne rendiamo conto, è appunto inconsapevole. Una volta visto ci si accende una lucina su molte cose che riguardano le persone con le quali ci siamo circondati e iniziamo, almeno un minimo, ad esercitare un certo dominio.

Era solo un esempio... si potrebbero portare cose ancora più banali, dal arrabbiarsi per certe cose e magari altre più importanti no a quel che ci piace nei lavori o negli hobbies e chi più ne ha più ne metta.

Magari molte di queste cose che ho detto non sono difficili da scoprire una volta che ci si da bada di farlo. In effetti, nell'inconscio ci sono cose celate meglio e altre peggio...

PS: le sostanze psicotrope, più che "aprire porte" spostano il fuoco. Tipo presente i riflettori di teatro? Ma a mio avviso non si tratta quasi mai, se non mai, di allargamento della coscienza. Quindi certo che si deve avere un grande equilibrio... posto che basti.
Ray non è connesso