Discussione: conscio-inconscio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2007, 23.58.22   #57
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea
Pensavo al concetto delle sostanze definite allucinogene.
C'è chi ne faceva e fa uso per "aprire le porte della percezione" ma mi sono sempre chiesta, non avendolo sperimentato, se è considerabile come apertura o solamente si entra maggiormente in sé stessi e la mente "gioca" nell'nconscio facendo vedere/immaginare siuazioni irreali..
Citazione:
Originalmente inviato da Ray
PS: le sostanze psicotrope, più che "aprire porte" spostano il fuoco. Tipo presente i riflettori di teatro? Ma a mio avviso non si tratta quasi mai, se non mai, di allargamento della coscienza. Quindi certo che si deve avere un grande equilibrio... posto che basti.
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Per quel che riguarda queste sostanze, a me sorge una domanda.. a seguito di quel che ha scritto Moon, ma anche ricordando la Tradizione che ci racconta Castaneda nei suoi libri. Lui ha fatto uso di sostanze psicotrope,seguendo un ben determinato percorso, e non da solo, ma seguito da un Maestro.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Quindi entrando più nello specifico poniamo che qualcuno abbia caratteristiche psicofisiche dormienti (e chi non ne ha? ), un Maestro studiandole potrebbe decidere di utilizzare un catalizzatore... una miccia da accendere... cioè far sperimentare all'allievo degli spostamenti (perchè come detto sono alterazioni, non allargamenti ) di coscienza...
Ehm...scusate, ho un mio modo di capire le cose e poi rapportare

Tornando a queste sostanze Castaneda secondo i suoi racconti ne faceva uso, per usare i suoi termini, per spostare il punto di assemblaggio (o fissaggio che dir si voglia) dalla posizione usuale di percezione ordinaria a un'altra, e questo credo intendano Ray con “spostano il fuoco”e Uno con “spostamenti di coscienza“.
Quindi riferito al primo post che ho quotato di Faltea, nell’assunzione di queste sostanze, è davvero la mente che fa vedere immagini irreali, fare un viaggio più colorato di un sogno come dice Grey, oppure è uno spostamento della coscienza in un’altra realtà? All’interno dell’inconscio, se non sono completamente fuori strada?
Comunque Castaneda sembra le abbia prese solo il tempo sufficiente per conoscere e accettare, vista la sua "indole", l’esistenza di altri livelli quindi completamente d’accordo che sono deleterie.
Shanti non è connesso