Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2008, 00.16.56   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Interessante l'iniziativa, ma avrei delle domande tecnico pratica, come fa il tassista a praticare le arti marziali seduto davanti in un automobile? Secondo punto, nel caso in cui riesca a scendere per rincorrere il malvivente, vale la pena davvero lasciare il taxi aperto e in balia di chiunque? Perchè se deve pure perdere tempo a chiudere l'auto... Insomma ok per le telecamere, che potrebbero essere distribuite gratis volendo e 2.000 euro mi sembra una cifra poco onesta, ma comunque sovvenzionarlo mi sembra una cosa buona, ma le arti marziali non riesco a vederne l'utilità in nessuna maniera., voi si?
Le arti marziali per come la vedo io sono utili sempre (anche se non sono prese come Via) non fosse altro per la disciplina che danno.
Certo che all'interno di un taxi son poche le tecniche possibili che mi vengono in mente, ma un corso serio di difesa personale implica innanzitutto sviluppare la capacità di controllarsi in caso di pericolo. Solo questo può salvare la vita in molte circostanze o ridurre di molto il danno. E' chiaro che andrebbe esteso anche al di fuori della categoria tassisti (o tabaccai, edicolanti eccetera).

Come rovescio della medaglia c'è il fatto che propugnare la difesa personale da parte delle istituzioni veicola il messaggio che non si è in grado di proteggere il cittadino (vero cmq) e che non si vede come pore rimedio alla cosa (ahi ahi) e rischia di passare la logica dela tolleranza, quando non proprio del premio, all'abuso della difesa, che rischia di diventare offesa.
E' vero che in Italia a mio avviso le leggi che regolano l'eccesso di legittima difesa sono eccessivamente protettrici dell'aggressore (se mi assali non puoi lamentarti poi se le prendi) ma è anche vero che si rischia la logica del girare armati.
Ray non è connesso