Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2008, 19.37.51   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
.............................
Ma ammettiamo che avvenga che la vecchia macchina di Red sia valutata 5000 euro , di quanto devono ridimensionarsi i produttori di macchine , quanti lavoratori in fiat perderebbero il lavoro .
Pensate a come tutto si ridimensionerebbe , tutto piu piccolo tutto di meno .....ma tutto piu' stabile e duraturo anche noi come persone.
Nemmeno io mi intendo di economia, ed infatti leggendo il tuo primo post mi fermavo al primo gradino, pensando che se tutto avesse un giusto prezzo, il valore reale determinerebbe un mercato "giusto" pero' qui sarebbe da valutare quale è il valore reale di ciascun bene, finchè parliamo per esempio del pane o della pasta, o di un'auto nuova, si potrebbe fare un calcolo sulla base del lavoro e del materiale, ma per esempio se vi capita di seguire il mercato immobiliare, avete presente quali sono le regole (assurde per certi versi) con cui vengono valutate? sarebbe davvero possibile mantenere nel tempo il giusto prezzo?

L'idea di un mercato con il valore giusto dei beni, vista così sulla carta (e ripeto non me ne intendo per nulla) a me sembrerebbe ottima, anche se non la vedo realizzabile per come stiamo messi, anche perchè se è vero che per esempio molti produttori di auto perderebbero il lavoro, probabilmente nascerebbero altri tipi di lavoratori per il settore (adesso i meccanici per esempio fanno ben poco con l'usato, perchè tendono a farlo sparire proprio per il discorso della svalutazione, se un'auto mantenesse il giusto valore molte persone cambierebbero di meno l'auto ad esempio...)
Si verrebbe a creare proprio un nuovo tipo di economia credo...
RedWitch non è connesso