Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2008, 20.42.30   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mi pare che il discorso però non stia prendendo lidi psicologici, in caso sposto.

In ogni caso il valore è sempre legato a quanto una data cosa (comprese le persone) vale per un individuo, se lo stesso valore è dato da più individui si inizia a parlare di mercato (o valore di mercato) per quel "prodotto".

L'unico modo per avere il giusto valore per una qualsiasi cosa è che i mercati diano quel giusto valore... e anche se noioso e ripetitivo buona parte dei mercati siamo noi, poi ce ne sono un'altra buona parte che sfugge al nostro controllo, ma intanto possiamo lavorare su quelle che sono le nostre competenze.

Oggi seguivo un servizio in tv e ho pensato una cosa. una signora anzianotta gioca un biglietto per l'enalotto, alla giornalista dice: "ho speso 5 euro tanto per provare" o qualcosa del genere...
Poi colleghiamo la stessa tipologia di persona che intervistata mentre fa la spesa si lamenta che aumenta tutto, che con l'euro quello che prima costava 1000 lire oggi costa 1 euro, cioè il doppio.
Io ricordo che in lire non si spendevano 10000 lire per tentar la fortuna, magari 2 o 3 volte la settimana, chi non era una accanito sistemista spendeva qualche mille lire al massimo con la frase: "se è fortuna....". Tutt'oggi volendo con 1 euro si potrebbe diventare milionari se si è fortunati, però anche che sia, e lo è senz'altro, indotto e voluto (pubblicità, lavaggi del cervello mediatici etc) brontola, brontola... ci siamo cascati tutti e abbiamo deprezzato il valore di molte cose.
Uno non è connesso