Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2010, 13.20.09   #4
AzzeccaGarbugli
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di AzzeccaGarbugli
 
Data registrazione: 10-06-2008
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
ai lati del cancello dell'entrata pedonale del mio palazzo ci sono due pezzetti di giardino che in genere cura un signore del palazzo perchè gli altri non vogliono pagare nessuno e neanche vogliono curarlo, io a volte do una mano tagliando le siepi e ripulendo l'erba, questo signore nell'ultimo periodo si è lamentato del fatto che se non interviene lui il giardino resta in condizioni trascurate, si è indetta una riunione ed hanno deciso di cementificare quell'area verde, contro ogni mio volere e con tanto dispiacere del signore che pur lamentandosi lo curava.
Questo signore ha firmato però il verbale accettando di cementificare, io ho scritto in fondo a tutte le firme che sono completamente contraria.
La mia domanda è per trasformare quell'area verde in cemento serve l'unanimità dei condomini o basta la maggioranza?
Parli di "riunione" e di "sottoscrizione del verbale" , quasi si fosse trattato di un incontro informale tra condomini e non di una assemblea condominiale nella quale , di regola, non vengono sottoscritti verbali ( da parte dei condonimi) , ma più propriamente riportate dichiarazioni e voti dei partecipanti.
Evidenzio questo perchè se fosse stata presa la decisione di cementare in una riunione tra condonimi , sarebbe sufficiente una lettera raccomandata a.r. a tutti i proprietari con la diffida a non compiere i programmati lavori , se per contro si è trattato di una delibera in esito ad una assemblea condominiale , questa delibera va necessariamente impugnata con ricorso all'autorità giudiziaria.
A mio avviso gli elementi che possiedi andrebbero integrati con un controllo , ove possibile , del progetto del condominio depositato agli uffici tecnici e dovrebbe essere altresì verificato cosa dice al proposito il regolamento condominiale, questo per poter con maggior certezza poi stabilire se la delibera è annullabile o nulla .
Cosa non da poco perchè i termini per impugnare una delibera annullabile sono di 30 giorni dalla data dell'assemblea per i condomini presenti , termine improrogabile decorso il quale quella delibera è valida.
Se nulla la decisione può essere impugnata in ogni momento.
__________________
"....Chi dice le bugie al dottore , vedete figliuolo è uno sciocco che dirà la verità al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare : a noi tocca poi imbrogliarle"
AzzeccaGarbugli non è connesso