Discussione: La saggezza cos'è?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2004, 11.14.30   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Pluto neanche le ferie ti danno un pò di sollievo?
Io non credo che tu cerchi la saggezza, magari anche quella, ma principalmente cerchi la serenità, che poi è l'unica condizione positiva che umanamente possiamo mantenere a lungo, anche per sempre, la felicità per esempio è talmente intensa che può essere raggiunta a sprazzi, e bisogna essere "allenati" per poterla sopportare a lungo. Gli anziani..... io ci lavoro tutti i giorni con gli anziani come libero professionista, ho imparato molto da loro, ma da pochissimi di loro, quei pochi che hanno raggiunto la serenità pur essendo ancora vivi, molti la maggior parte sembrano sereni, saggi, in realtà sono rassegnati, il fatto poi di conoscere le cose è relativo, in teoria oggi nell'era di internet possiamo in pochissimo tempo trovare tutto ciò che è stato scritto/pensato dal genere umano, ma ciò non significa Comprenderlo, come un computer può aver dentro mille programmi bellissimi ma se non sai usarli, anche la conoscenza può essere fine a se stessa, o può essere usata e relazionata ad altra conoscenza e alle situazioni che ci capitano.
Con una semplice frase hai centrato il tuo problema, che poi è un problema comune a molti, ciò significa che abbiamo tutte le risposte dentro di noi bisogna solo vederle: " trascorro le giornate tra mille pensieri... ".
I pensieri e il pensiero in senso astratto servono.... ma sono uno strumento e come tale vanno usati non dobbiamo noi essere usati da loro, non è semplice parlarne in due righe, magari approfondiremo.
Su con la vita
Uno non è connesso