Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2006, 15.53.22   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Un altro modo di vedere la cosa è la distinzione tra immaginazione passiva (quella che Sole chiama negativa) e la famosa e famigerata immaginazione attiva.
Alla fin fine la differenza sta in chi immagina. In quella attiva si agisce nell'altra si subisce. Nell'una si guida, nell'altra si è guidati. Nell'una si è svegli, nell'altra si dorme.

Faccio una piccola deviazione sull'immaginazione passiva vedendone il lato positivo.. e quindi automaticamente diventa attiva/positiva.

Poniamo il caso che io abbia paura di salire su una funivia (è vero.. ), così se mi capita di doverlo fare perchè amo la montagna e non rinuncio al silenzio e al panorama che si gode, sono costretta ad affrontare la funivia. Se lo faccio reprimendo lo stato di paura avrò delle conseguenze disastrose dove inconsciamente sarò portata a difendermi bloccando tutte le funzioni razionali del mio cervello. E nel mentre starò malissimo fino a bloccarmi.
Inoltre il non viverla fino in fondo immaginariamente crea delle aspettative su se stessi e delle tensioni.
Ma se lascio che l'immaginazione corra e osservo il disastro che temo, il vuoto, la rottura dei fili, il precipitare nel vuoto, il non avere via di fuga e di scampo ecco che posso osservarla per bene, viverla, coglierne le parti più profonde e magari scoprirne la fonte. Il motivo.
Se usiamo l'immaginazione per osservare parti di noi irrazionali, se lasciamo che le paure prendano forma allo scopo di studiarle, l'immaginazione passiva diventa attiva.
Ho notato anche che tutta la tensione accumulata che ristagna nel vivere coscientemente ma immaginariamente la situazione, si dissolve, cambiando qualcosa.

p.s.
magari sono drastica
Sole non è connesso