Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2006, 12.22.33   #35
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mentire, immaginare. esprimere emozioni negative, e parlare a vanvera.
Nel mentire è contemplato anche il non mentire a se stessi per cui la sincerità è anche quella di ascoltare dentro di se lo scatenarsi di certe emozioni negative, che però, non vanno represse, nel senso di vietarsi di sentirle o di far finta di nulla. Ma pur sentendo tutta la potenza che esse scatenano in noi non dobbiamo fare uscire il risultato delle eventuali esplosioni interne, insomma implosioni e non esplosioni. Ci sono alcune emozioni che ci ottenebrano come se nel corpo avvenisse uno scarico di una qualche droga che non ci permette di ragionare bene ( e che quando termina ci rimette il giusto quadro della situazione per cui capita anche di andare a domandare scusa.) se in quel momento parliamo non siamo integri e parliamo a vanvera. Quindi se noi in quel momento riusciamo a vedere queste emozioni cosa ci stanno facendo e ci rendiamo conto che non siamo noi in quel momento ma il risultato di quell’azione chimica. Potrebbe essere una soluzione dirlo a chi ci sta davanti? Del tipo mi hai detto una cosa per la quale in questo momento di strozzerei ma sono consapevole che…. (è illusione del momento) parliamone piuttardi? Oppure nonostante si veda tutto ciò che si muove al nostro interno fare buon viso a cattivo gioco, ma tenendo ben presente che quello che avviene all’interno è un’illusione (reale perché la si prova) di…?
Queste emozioni ci muovono l’immaginazione in modo deleterio ci cambiano l’umore e non ci permettono di rimanere distaccati da qualcosa di illusorio se noi non prendiamo in mano la situazione guardandole dal giusto punto di vista. L’immaginazione è positiva quando siamo noi ad usarla e non lei ad usare noi quando è frutto di emozioni negative.
Ho provato a fare un riassunto per vedere se ho capito quanto è stato detto sino ad ora, vi prego di correggere dove vi fossero imprecisioni, sempre che si capisca.

griselda non è connesso