Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2007, 17.05.30   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito E' costruttivo pensarla in modo diverso?

Prendo in prestito le parole di Era (poi te le restituisco Era ) nel post semplicità:

Citazione:
Originalmente inviato da Era
è pure costruttivo pensarla in modo diverso....
E' sempre costruttivo ascoltare qualcuno che ha un'opinione diversa dalla nostra? Secondo me no..fintanto che non decidiamo di Ascoltare veramente quello che ci viene detto. Provo a spiegarmi..
Per forza di cose ci troviamo ad interagire con altre persone, e con opinioni che non sempre coincidono con le nostre (e direi per fortuna), ma per diversi motivi tendiamo a non ascoltare tutti (vuoi perchè Tizio mi è antipatico, perchè ho dei pregiudizi etcetc). E' chiaro che una volta che ho ascoltato non devo per forza modificare l'idea che ho di una cosa.. pero' potrebbe anche essere che la mia idea sia ristretta, e che vedere punti di vista diversi, mi aiutino ad allargare l'opinione che avevo.. e nello stesso tempo, dicendo ciò che penso io posso aiutare altri a vederla diversamente.. Se pero' a priori, decido di non ascoltare chi sta dicendo cose diverse dalla mia, resto chiusa nella mia convinzione, difendo la mia posizione, chiudo quindi sia in entrata che in uscita, (come diceva appunto Era sempre nel post semplicità).
Forse, allora, il piccolo sforzo da fare, sarebbe provare ad ascoltare chiunque in maniera più distaccata possibile (non tenendo conto delle simpatie, o di qualsiasi altro "motivo" crediamo di avere).. discernendo poi certo, ma se a priori sento ma non ascolto... non serve a niente l'interazione. O meglio.. a quel punto non è interazione.
RedWitch non è connesso