Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2007, 05.36.02   #11
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

non credo che sia nella diversità lo stimolo ad ascoltare e a conversare con gli altri, questo mi sembra palese già solo a vedere quante persone diverse da noi snobbiamo a priori, e non parlo di antipatie, ma mi riferisco alle persone che per via di sfortunate situazioni sociali o culturali non ci danno lo stesso stimolo che avremmo nel fare la stessa conversazione con una persona di un "livello" pari o superiore al nostro (e purtroppo parlo di livelli sociali)
la soddisfazione di aver "imposto" un qualcosa di nostro in un'altra persona, per quanto può essere mascherata, seppur minimamente la si ritrova sempre, è questo secondo me il vero stimolo che spinge quasi tutte le conversazioni: una sorta di supremazia sull'altro, la voglia di potere

Il primo post di Red non mi trova concorde, innanzituttosarebbe da vedere da dove provengono e su cosa sono basate le nostre convinzioni, ma non è il tema del topic, il fatto è che ci sono persone a cui crediamo e persone che non crediamo proprio, anche in questo ci vedo i collegamenti tra la credibilità della persona e il livello che ha rispetto a noi, quando riteniamo che sia di un livello superiore a noi, lo crediamo, ci facciamo nuove convinzioni, ma si tratta solo di convinzioni basate sul nulla, se non c'è esperienza, allora abbiamo solo credenze (esempi: genitori, libri, insegnanti, maestri, ecc...)
ci si può sempre inparare da chiunque?
secondo me si, ma ad una sola condizione: se siamo in grado di mettere da parte credenze nostre e credenze dell'altro (questo come ho detto prima non la considero conoscenza, e anzi scambi di credenze secondo me non fanno altro che danneggiare entrambe le parti) se siamo in grado di "prenderci" l'esperienza della persona e anche quando l'argomento è basato sulle più grandi stupidagini, riuscire a vedere o cercare di vedere come mai la persona è arrivata a essere convinta di determinate cose, non serve imparare concetti nuovi o estendere i propri, l'ideale sarebbe estendere il proprio modo di vedere e il resto poi viene da sè.
MaxFuryu non è connesso