Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2007, 13.26.03   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio

Il primo post di Red non mi trova concorde, innanzituttosarebbe da vedere da dove provengono e su cosa sono basate le nostre convinzioni, ma non è il tema del topic, il fatto è che ci sono persone a cui crediamo e persone che non crediamo proprio, anche in questo ci vedo i collegamenti tra la credibilità della persona e il livello che ha rispetto a noi, quando riteniamo che sia di un livello superiore a noi, lo crediamo, ci facciamo nuove convinzioni, ma si tratta solo di convinzioni basate sul nulla, se non c'è esperienza, allora abbiamo solo credenze (esempi: genitori, libri, insegnanti, maestri, ecc...)
ci si può sempre inparare da chiunque?
secondo me si, ma ad una sola condizione: se siamo in grado di mettere da parte credenze nostre e credenze dell'altro (questo come ho detto prima non la considero conoscenza, e anzi scambi di credenze secondo me non fanno altro che danneggiare entrambe le parti) se siamo in grado di "prenderci" l'esperienza della persona e anche quando l'argomento è basato sulle più grandi stupidagini, riuscire a vedere o cercare di vedere come mai la persona è arrivata a essere convinta di determinate cose, non serve imparare concetti nuovi o estendere i propri, l'ideale sarebbe estendere il proprio modo di vedere e il resto poi viene da sè.
Ho letto diverse volte questo tuo post Max, e ammetto che non sono sicura nemmeno adesso di aver ben capito..perchè mi sembra molto simile a quello che dicevo io, fatico a vedere dove non ti trovi in accordo ..
Verissimo che estendere il proprio modo di vedere risolve molte cose.. ma per estenderlo, a me sembra che serva anche l'interazione tra due o più persone... e per riuscire a "prendere" qualcosa .... da un altro devo essere aperto all'ascolto.. o intendi che tutto ciò che "abbiamo" non sono altro che credenze?..
Scusami non riesco a capire bene

RedWitch non è connesso