Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2007, 20.34.56   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

"Pensarla in maniera diversa"
Mi pare di vederla solo adesso questa frase in tutto il tread.
Diversa da Chi e rispetto a Cosa?
Effettivamente possiamo avere esperienze diverse che ci portano a conclusioni diverse ma dire la penso "diversa" pone una distanza notevole .. un pensiero non è diverso da un'altro... è Chi parla che ha un modo di viverlo soggettivo.
Se dico: "ascolto il tuo pensiero diverso dal mio".. in realtà che ho fatto? Ho detto: "io la vedo diversamente ma ti faccio il favore di starti a sentire"...
Se dico Ascolto, Parlami... non ho pensieri da esporre.. compenetro nell'altro senza paura che possa in qualche modo influenzarmi.
Ho notato infatti che spesso un motivo di chiusura è la paura di poter perdere una parte di se nell'altro. Cioè perdere la propria individualità nel caso in cui l'altro potesse far vacillare le mie convinzioni (già questo è motivo di comprendere che forse l'altro fa suonare qualche campanello..), l'individualità che ci teniamo stretta, stretta ma che è solo importanza personale.
Se si ha paura del confronto, certamente non esiste nessun individuo in noi ma tanti frammenti di una vita di ricordi sparsi qua e là.

è solo un pensiero


Quel che dice Ham sul sentire la stessa frase da qualcuno di cui ci fidiamo è proprio l'esempio perfetto... ho paura di chi mi Può far vedere certe cose, ma se mi fido lo accolgo in ogni caso. Non è proprio quello che intendeva lei, ma me ne approprio in questo senso.
Sole non è connesso