Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2007, 18.37.17   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Io vedrei la paura di perdere qualcosa solo in caso di non totale fiducia, che peraltro la devo sentire reciproca, se vedo che tu non ti fidi di me, di riflesso anch'io non riesco a fidarmi, e viceversa...
c'è da chiedersi in tal caso il perchè e per come si è innescato il meccanismo.
Nel momento in cui mi fido totalmente non ho più paura di nulla.....
.
Vedo una contraddizione in questo concetto.
Non so, ma non credo che la fiducia per nascere abbia bisogno di conferme esterne, non presuppone e prescinde; è un Sentire sottile, non dipende dall'interazione con l'altro ma nasce e viene nutrito dentro di noi. Diciamo anche che la fiducia sia un sentito riconoscere. Se però cerco e ho bisogno di conferme.. allora si sta ricercando una gratificazione della propria personalità per poter ammettere un riconoscimento. Dunque è un gioco e non c'è Fiducia. Infatti come dici se mi fido non ho paura... di me stesso... che perde punti di riferimento se riconosco nell'altro qualcosa.
Quando dico perdere qualcosa intendo pezzettini di noi, convinzioni.. intendo meccanismi orgoglio eccecc. Si ha paura di perderli perchè poi bisogna dire: ops, mi vedo e sono proprio brutto così. Allora è preferibile aspettare le conferme che l'altro ci veda proprio come ci vediamo noi e questo ci gratifica anche quando noi vediamo un nostro difetto e l'altro lo conferma (sempre IP è).
Se hai Fede in Dio, non è perchè Dio si fida di te... ma usciamo troppo dal seminato così.

Non credo di essere riuscita a spiegarmi come avrei voluto..
Sole non è connesso