Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2009, 00.50.39   #15
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E che differenza c'č tra esprimere e spremere? L'etimologia classica non dice granchč, forse l'unica indicazione utile che ci da č che nella seconda c'č del succo, del liquido (chissā quando si arriverā veramente a comprendere a che serve e/o come funziona quello che si spreme dalle meningi, se non legge nessun medico posso dare delle indicazioni)
Nel cervello accade che il pensiero si condensa e diventa liquido come lo sono le emozioni. Di tutti gli organi del corpo mi ha sempre affascinato questo tessuto grigio fatto di solchi. E' come una spugna chiusa nella calotta cranica pervasa da un liquor (liquido cerebro spinale) e rivestito da una membrana (dura madre, aracnoide e pia madre) che rivestono l'encefalo (che dal greco vuol dire dentro la testa).

Ad esso arrivano e partono tutti i nervi sensoriali del corpo, gli impulsi del comando, insomma essa č la centralina di controllo.

Tornando alle meningi, mi sono andato a studiare come sono fatte ed ho imparato che vi sono tre strati di membrane e sono la dura madre che aderisce alla calotta cranica, a contatto con l'osso del cranio. L'aracnoide che č una membrana sottilissima posta tra le due madri e sottile appunto come una tela di ragno (da qui il nome), infine la pia madre che si trova a contatto con l'encefalo.

Nello spazio tra l'aracnoide e la pia madre scorre il liquor ovvero il liquido cerebro spinale. E' interessante sapere che tale liquido ha la funzione di ridurre il peso dell'encefalo e regolare la pressione dello stesso. Mediante la pompa cardiaca č possibile modificare la pressione del cervello e quindi in qualche modo anche di spremerlo.
Il liquor viene anche chiamato acqua di rocca (o di roccia) in quanto č cristallino e limpido come acqua di fonte.
Esso si trova nel cervello ma anche nel midollo spinale e nei lobi oculari ed altre parti.
Questo liquido come detto ha un suo sistema di canalizzazione ed č condizionato dall'attivitā cardiaca. Il cuore ne governa il ritmo e la pressione.

Quindi č fisicamente possibile stringere le meningi mediante il liquor, in questo modo il cervello viene sollecitato da pressioni interne alle membrane. Queste sollecitazioni generano delle emozioni le quali sono veicolate dal sangue (emo) e nel cervello i ricordi e le idee prendono forma.
Grey Owl non č connesso