Discussione: guaritori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2007, 10.49.31   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non è che la facevano passare, era lei che ci si faceva passare, se se ne stava a casa non passava.
Sul Reiki abbiamo già parlato e sintetizzando lo sconsiglio a chiunque mi chieda.

Per entrare in tema, ci sono diversi tipi di terapia, e questo è noto anche rimanendo nei canali ufficiali. Ciò che oggi deforma il problema è la parola "guaritore".
Deforma perchè oggi noi a diamo a questa parola la valenza di un signore o una signora che magicamente risana tutto senza il benchè minimo intervento del malato.
Proviamo ad analizzare la parola, mettiamo che io sia un guaritore, mettiamo che io guarisca Gigi. Se io guarissi me stesso farei tutto, ma se guarisco un'altro "l'unica cosa che faccio" è agevolare la guarigione in questo, attivare, velocizzare, togliere gli impedimenti, ad un processo che avviene in Gigi, è Gigi che svolge l'operazione vera e propria del guarire. Un Guaritore (scritto maiuscolo appositamente) potrebbe anche in un caso eccezionale risanare miracolosamente cose anche gravi, ma se poi il malato non guarisce in poco tempo torna da capo. Questo vale anche per la medicina, anche se non lo si vuole capire, per questo non potrà mai esistere un medicinale valido al 100% per una determinata patologia. Come diciamo sempre non esiste la malattia incurabile, esiste il malato incurabile.
Torniamo al discorso guaritori, oggi va di moda "energia universale", in realtà ammesso che con questa si intenda energia libera e polivalente, non organizzata, non può essere utilizzata se non assume una forma, forma che le è derivata da un qualsiasi tipo di entità, che sia un pianeta, un uomo, una Tradizione etc etc.
Quindi eliminiamo la dicitura universale, l'energia per fare qualcosa deve passare attraverso qualcosa, deve ricevere delle in-formazioni che le permettono di organizzarsi, di avere una valenza.
Ora il problema per andare a fondo della questione è capire nei vari casi come questo avviene, dove passa quest'energia, chi la modella e anche... si dove torna, perchè come una vasca da bagno è stappata o strabocca, l'energia che si da a qualcuno non può rimanere stagnante (e meno male, altro che guarigini se no) fa quello che deve e poi rivà... il problema è dove. In tradizioni di guarigione di un certo tipo torna al Guaritore (o alla Tradizione da cui è attinta) che la ritrasforma e riusa con altre persone bisognose, in altre cose (esempio il reiki) no....
Non credo sia chiaro al 100%, son qua.
Uno non è connesso