Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 16.07.16   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Concordo che la scelta è legata alla legge di causa-effetto.
Intendevo indipendente da noi e dalla nostra volontà....
Io penso che, riflettendo sulla parola "scelta", questa è per forza di cose dettata dalla nostra volontà, non può essere indipendente da essa, altrimenti non sarebbe una scelta.
Vorrei sapere come si fa a scegliere indipendentemente dalla nostra volontà.
Posso essere d'accordo sul fatto che ci sono tante cose che non possiamo scegliere, per esempio i nostri genitori, il posto e l'epoca in cui veniamo al mondo, l'ambiente in cui ci troviamo a crescere e che per forza di cose ci condiziona.
Ma da questo punto in poi le nostre esperienze sono il frutto di nostri atti di volontà e di scelte. In ogni momento della vita siamo liberi di scegliere con un atto di volontà.
L'esempio che hai fatto sul rubare una mela o no, sia che decido di rubarla e mangiarmela, sia di non rubarla, è un atto di volontà in cui sono libero di fare una o l'altra cosa, assumendone la responsabilità.
Scegliere indipendentemente dalla volontà non è una scelta, è un affidarci al caso (il famoso testa o croce).
In assenza di qualsiasi tipo di legge forse si potrebbero avere delle scelte indipendenti dalla volontà, ma sarebbe il caos, a prescindere dal fatto che se non esistessero le leggi dell'universo non esisteremmo nemmeno noi, non esisterebbe volontà, e tantomeno la possibilità di scegliere.
E' proprio in rapporto a queste leggi che possiamo esercitare il libero arbitrio, possiamo scegliere di uniformarci a quelle leggi che esistono in funzione della nostra vita, o andare contro quelle leggi e quindi contro noi stessi, ma essendo liberi di scegliere lo possiamo fare.
Poi c'è da fare una distinzione tra le leggi universali e quelle umane che non sono perfette, ma sia nel caso delle une che delle altre abbiamo libertà di scelta, al contrario di un animale che non pensa quindi agisce per istinto ma non andrà mai contro le leggi universali, noi possiamo farlo, vedi ad esempio la genetica e altre questioni riguardanti l'etica e la morale...
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso