Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 19.34.56   #8
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In linea di massima concordo con molto di quanto dici però, se ho capito bene, concludi che non esiste alcuna libertà di scelta. Questo farebbe della scelta un'illusione percettiva... in realtà non ne avremmo alcuna, essendo le nostre scelte al 100% determinate da fattori precedenti, noti o meno. Ho capito bene?
Da questo, ovviamente, si conclude che la scelta non esiste.



Mi baso ancora sull'ipotesi di aver capito quel che intendi. Non dovesse essere così riformulerò.
Dobbiamo però considerare il caso in cui le motivazioni divergenti abbiano esattamente la stessa forza. In questo caso che accadrebbe?

Due specificazioni: quando percepiamo di essere di fronte ad una scelta le motivazioni devono per forza essere divergenti e, come conseguenza, avvertiamo un conflitto... da un certo punto di vista voorremmo seguire entrambe le possibilità (le limito a due per semplicità di discorso). Concordi?
La seconda è che se non c'è conflitto non siamo di fronte ad una scelta. Concordi?
La scelta esiste come fatto oggettivo nel senso che alla fine accettiamo una cosa a discapito di un'altra.
La scelta non esiste come puro atto di libero arbitrio incondizionato, questo sì.
Ma stiamo parlando di concetti...per l'ego la scelta esiste eccome.
Comunque credo che hai compreso cosa volessi dire, sì.


Le cause possono essere infinite, credo sia impossibile avere forze complessive che si annullino.
Posso ipotizzare che se esistessero solo 2 cause e si annullassero si arriverebbe all'immobilismo.
Non faccio alcuna scelta.
Questa però è già una scelta, ma sarebbe dovuta appunto alle due cause che si neutralizzano.

Se esistessero solo due cause e non fossero in conflitto tra di loro probabilmente si fonderebbero e il risultato avrebbe comunque sfumature diverse dalle due cause prese singolarmente.

Bisogna capire cosa intendiamo per conflitto, anche se le cause spingono nella stessa direzione ci sarebbe sempre un conflitto (di direzione) a meno che non fossero esattamente uguali.
Ma in un essere le cause ad agire sono sempre infinite.
A volte può influire la più predominante a volte un compromesso tra più motivazioni.
Telemaco non è connesso