Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 19.58.17   #10
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
E
A meno che... non ci rendiamo conto che quella causa non ci condiziona. Se il piovere non dipende dalla nostra volontà, può essere nostra volontà uscire nonostante la pioggia perchè abbiamo un impegno.

..... io sono convinta che nella nostra esistenza abbiamo facoltà di scelta e che le scelte che facciamo non sono le uniche possibili, ad ogni bivio che ci si presenta davanti dobbiamo escludere una strada per un'altra, rinunciare a qualcosa per qualcos'altro..........


Facciamo un giochino: io e te qui ed ora possiamo decidere molte cose che possiamo fare o pensare in questo momento, ma visto che solo una sceglieremo, le altre vengono escluse.
Per esempio potrei spegnere il pc, oppure risponderti sul forum, oppure limitarmi a leggere, ecc.
Che cosa può condizionare la mia scelta ? Solo quello che mi viene in mente in questo momento, a meno che non avvenga un black-out che manderà all'aria tutte queste scelte.
Però mi ritengo libera di ciò che voglio fare, perchè ognuna di queste scelte è perfettamente attuabile e plausibile, ciò che farò dipende da me....

Le cause sono infinite, anche se sei consapevole che il piovere non dipende da te, tu esci perchè hai un impegno, ma potresti rinunciare o fare altro in funzione di tutte le cause che muovono dietro te consapevoli e non, non puoi deciderlo a prescindere da questo, ovvero per puro libero arbitrio.
E' lo stesso esempio della mela.
Dovresti svincolarti da tutte le cause, ma poi in base a cosa decideresti se non avessi un motivo ?
Cosa ti ha convinto a uscire ? il motivo più forte.

Quando sei davanti ad un bivio, la mente sceglie mettendo in atto ragionamenti come quello che ho fatto con la mela.
Alla fine scegli, ma come ? Non ti basi forse su tutto il tuo conosciuto (limitato) ?
I meccanismi sono sempre gli stessi, non si scappa.

Riguardo al giochino sbaglio o dici che farai quello che ti verrà in mente in quel momento ?
Puoi dire di averne libero controllo ?
E da cosa pensi che arrivi quel pensiero? Dalla tua volontà libera e incondizionata ?

Quando dici che ciò che fai dipende da te è giusto.
Ma dipende da cosa intendi per te stessa.
Con cosa ti identifichi ?
Col tuo corpo, con la tua mente, con la tua anima ?
Ciò che pensa è la tua mente che è la somma dei tuoi pensieri, che sono la somma delle tue esperienze.
Agirai in funzione di quello che alla tua mente sarà dato di pensare in base a ciò che essa sa e non in base ad un principio incondizionato di libero arbitrio.
Telemaco non è connesso