Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-2010, 21.16.16   #18
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Infinite non può essere o non si perverrebbe ad una qualsiasi scelta, consapevole o meno, libera o predeterminata. Ti concedo che gli elementi che concorrono sono spesso molti (due era una semplificazione per parlare) ma sono certamente finiti... almeno io non ho esperienza infinita.

Non hai capito. Quello che ho detto è che per trovarsi di fronte ad una scelta è necessaario avere a disposizione più possibilità appetibili, pur se non nello stesso modo. Una possibilità non appetibile, pur se possibile, non mi pone nella condizione di scegliere.

Se una è più attraente non sono indifferenti.

Non mi hai risposto sul conflitto e sulla suddivisione interna. Sono punti chiave per continuare. Devo dedurne che concordi pienamente con quanto ho asserito e quindi proseguo col ragionamento?
Rispondo ai vari punti:

Quando dico infinite è solo un modo di dire per indicare che esistono moltissime influenze....non ha un valore assoluto.

Nel mio thread iniziale avevo precisato che per fare una scelta bisogna avere almeno due alternative, quindi qui sfondi una porta aperta.
Ma tra una cosa appetibile e una non appetibile la scelta c'è eccome.
La maggior o minor appetibilità è dettata proprio dalle cause che stanno a monte della scelta.
A volte poi possono scaturire motivazioni che inducono a scegliere quella meno appetibile, ma c'è sempre una causa dietro, nè il caso nè l'arbitrio.

Due cose possono sembrarci indifferenti a livello consapevole, ma non è detto che in noi non agiscano cause inconsce che determinino una particolare attrazione inconsapevole (vedi nell'innamoramento).

Non ti ho capito sulla suddivisione interna e il conflitto, non capisco dove vuoi arrivare, non vedo alcuna contraddizione.
Prova a riformulare meglio il tuo pensiero per favore.
Telemaco non è connesso