Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2009, 17.57.35   #11
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Solo una riflessione vorrei fare in merito a quel che dice Nike, se il soggetto latitante davvero non meritasse più la pena inflitta perchè il tempo passato lo ha cambiato... si costituirebbe, allora varrebbe la pena riflettere sul non fargli scontare fisicamente la pena perchè la costituzione significa che la pena ha già lavorato dentro, in qualche maniera si è riabilitato con se stesso e fa la cosa giusta. Diversamente ha sempre senso applicare le leggi sia per chi le viola sia per chi le vuole vedere applicate sia per chi deve ricevere un esempio ed una educazione. 32 o 100 anni non sono limitanti per la condanna o la pena visto che non si è costituito non ha saputo comprendere per cui è ancora punibile. Non so se è chiaro il passaggio che vorrei evidenziare.
Ci fu un altro caso noto: Pripke (o come si scrive.... ) troppo vecchio per essere condannato... eppure non si è mai detto pentito, latitava in Argentina magari fiero. la sua coscienza ormai sarà quel che sarà punirlo è come niente, acqua che passa fangosa senza rimedio, ma la giustizia come dice Uno non ha solo il senso di punire ma anche di mostrare a tutti ed educare tutti con l'esempio, concretezza e coerenza se possibile.
Il latitante era fuori dal mio discorso .
E la pena deve tendere prima di tutto alla rieducazione del colpevole poi solo poi deve avere anche un effetto sulla societa' .
Perche' sarebbe ben ingiusta una pena che avesse solo il fine di deterrente per gli altri se non potese anche tendere alla rieducazione come quando si punisce un vecchio che non ricorda neppure quello che ha fatto.

Io vedo questo limite che deve avere la pena come una grande lezione esoterica sulla capacita' di noi uomini di capire cio' che e' giusto e cio che non lo e' .
E' l'uscita dalla legge dell'occhio per occhio dente per dente con una visione superiore delle cose.
nikelise non è connesso