Discussione: A Lezione di Musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2010, 10.01.31   #24
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Premetto che può essere anche che in alcuni post sono o sarò costretto a "improvvisare" ma ciò non toglie che la linea guida c'è.
Il fatto dell'ansia o delusione non è un mio parametro e tra l'altro non è una cosa su cui risuono, anzi. Però il fatto che nessuno abbia risposto, al di la della competenza mi risulta per esperienza che non c'è interesse, aggiungo pure che l'interesse vien strada facendo e questo è il motivo per cui ho chiuso momentaneamente con il discorso Ritmo per poi riprenderlo all'occasione.
In sostanza dico tutto questo perché non voglio fare un trattato, altrimenti avrei scritto (e non è detto ma per ora non credo) ma a parte tutto mi interessa l'interazione, ripeto che non c'è stata.
Chiusa parentesi rispondo:
Stefano - infatti c'è continuità dato che dobbiamo sempre tener presente il nostro ambito musicale. Esso è un ambito Relativo (prende in considerazione soltanto l'udibile da 16 16/20 mila Hz) e più in particolare Individualizzato infatti ogni strumento e/o voce sono un capito a se stante.
Gruppi di ottava perchè l'ottavo suono è come vibrazione il doppio del primo e soprattutto perchè il settimo è un suono instabile che deve necessariamente andare (risolvere) sull'ottavo. Rapportato alla nostra vita il settimo è la morte.

Lo spazio tra una nota e l'altra anche chiamato INTERVALLO non è uguale tra tutte le note ma soprattutto ci sono 7 intervalli tra 8 note. Lo spazio è stato "temperato" ovvero reso in qualche modo bilanciato rispetto a qualche secolo fa ma fondamentalmente gli intervalli presenti sono di due tipo di Tono (Distanza tra Do e Re) o di Semitono (distanza tra Mi e Fa). Certamente poi all'interno degli intervalli di Semitono si sono distinzioni da fare ma ora è superfluo anche scriverlo.

Ray - Il fatto di quello che chiami far risuonare anche la quinta è possibile vederlo in due modi differenti. Allora prendiamo una nota Do.
Essa è al contempo la nota Fondamentale Armonica (nel senso che sta come prima nota in una serie di altre due sovrapposte) chiamata anche con il nome di TONICA (da Tono che da il tono) e allo stesso momento (come pure tutte le altre note) è un Suono Generatore di altri infiniti suoni da essa derivate per vibrazione ma che noi apparentemente ma anche in senso fisico non percepiamo dato che vibrano ad un frequenza per noi impossibile da udire.
Si dipartono almeno 16 Armoniche per ogni suono base o Fondamentale e il discorso della quinta è che tra i primi Suoni Armonici prodotti da un Suono Fondamentale troviamo oltre che l'Ottava anche la Quinta.
Altro particolare è che il nome Reale della 5 nota sulla scala di Do ma anche su ogni altra scala (facendo le dovute correzioni) è DOMINANTE un nome che anche a sentirlo lascia presagire l'importanza del grado.
vediamo se ho ben compreso:
quindi è l'ottava nota a dare in un certo senso "definitività" all'accordo (che altrimenti è come se risultasse "sospeso")

pensando a una scala di Do quindi il SOL è quello che hai definito "dominante"?
a livello uditivo ha qualche implicazione particolare?
stefano non è connesso