Discussione: Partenze ed arrivi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2011, 11.15.04   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..........
Invece anche se lo lasciamo in secondo piano sappiamo dove siamo arrivati (magari con percezione ritardata ma lo sappiamo) ma spesso ci dimentichiamo la strada percorsa, quella che può essere rivista solo ricordando la partenza.... cosa ben diversa dal vivere al passato, cioè l'uso errato della memoria.
Per esperienza personale, posso confermare che ogni volta che riesco a ricordare da dove sono partita, e guardo (il più onestamente possibile ) la strada percorsa, e l'arrivo, non posso che essere soddisfatta, mentre la tendenza è quella di non ricordarmi la partenza e di non essere soddisfatta della situazione attuale, di pensare di non poter andare oltre etcetc... avere due punti come riferimento a memoria quindi è utile per non perdersi... e dimenticarsi da dove si è partiti.

Forse non c'entra molto... ma questa cosa della partenza/arrivo mi ha ricordato uno dei metodi che avevi descritto nel thread della ricapitolazione, il funzionamento è lo stesso? chiedo perchè subito dopo hai detto che è cosa ben diversa dal vivere al passato...

ed inoltre, c'è differenza tra "Vivere al passato" e "vivere nel passato"?


Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
...........
QUesto credo dovrebbe valere sotto tanti punti di vista, cionondimeno deve esserci qualcosa, magari anche una sola, da poter realizzare, in qualche settore, che sia diciamo "autosufficente", che non ci faccia dire "eh bè son partito sfigato più di questo non potevo fare", e che quindi non ci faccia maledire la partenza ad handicap, ma abbia una tale forza da trascenderla.
Ecco a questo non avevo pensato, piuttosto vedevo il "sono sfortunato", o "più di cosi non posso fare" come momento attuale, dimenticando completamente il punto di partenza...
In fondo il punto di partenza possiamo "spostarlo" man mano... e in questo modo "fregare" la mente che non si accontenta....
RedWitch è connesso ora