Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2010, 18.18.46   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi chiedevo se ti riferivi alla maionese fatta da te, se sì mi sarebbe piaciuto avere istruzioni, senza però che io debba comprare il bimby, robot bellissimo, ma troppo costoso per l'uso che ne farei.
Beh si può fare anche a mano ma non sono più abituata e gli ingredienti sono identici, no forse il bianco se la fai a mano non lo metti.

Ingredienti per la maionese sono:
Olio di oliva metto uno particolare di cui non dico la marca ma in latta verde, metto quello perchè è leggero pur essendo di oliva (ma non extravergine)
Come tua sorella vado ad occhio e mi baso sull'idea che ho della quantità di maionese che mi serve.
Poi un uovo intero che devi aver tenuto fuori dal frigorifero per almeno un quarto d'ora in modo che sia diventato a temperatura ambiente altrimenti non monta.
Un pizzico di sale
E infine un po' di succo di mezzo limone questo va a gusti

In questo ordine inserire gli ingredienti nel vaso del minipimer e tenendolo aderente al fondo, direi proprio appoggiato, non muoverlo sino a che non si vedrà diventare densa la parte bassa degli ingredienti dopo di che alzare piano, piano e ridiscendere sempre piano, piano rifare per diverse volte sino a quando non si avrà un risultato omogeneo e compatto.
Se la maionese impazzisse aggiungere un rosso d'uovo sempre a temperatura ambiente e rifare l'operazione del su e giù

A mano va fatta in una tazzina aggiungendo tutto a piccole dosi ci vuole un polso d'acciaio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso