Discussione: Semplicitā
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2007, 12.26.17   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Semplicitā

Ne abbiamo accennato tante volte, ma non abbiamo mai visto l'argomento nello specifico..
Usiamo spesso e volentieri le parole semplice/semplicitā, ma alla fine dei conti, cosa č semplice? cosa č la semplicitā?

Mio padre a volte mi dice :una cosa ti sembra semplice quando la sai fare o la conosci, e ti sembra complicata quando non la sai fare o non la conosci (e pensandoci.. č proprio vero)

Si diceva in forum l'altro giorno, che una vita semplice, č tutt'altro che semplice, ma ci appare semplice E poi che una persona puo' sembrarci semplice per il modo di vivere, a contatto con la natura per esempio,oppure la classifichiamo "semplice" per la mancanza di conoscenze "l'ignoranza" in questo caso pero' semplice prende il significato di sempliciotto, non propriamente positivo..

Insomma, tanti significati per una stessa (semplice ) parola ...

Visto che qui abbiamo come mezzo la parola scritta per comunicare, prendo spunto per una riflessione: spesso parlando abbiamo la tendenza a complicare; il nostro modo di esprimerci, dovrebbe rappresentarci, quello che mostriamo fuori č quello che dovremmo essere dentro.. invece facciamo di tutto per intorcolare, e alla fine quando va bene, ci capiamo da soli ... in questo senso. La semplicitā, dovrebbe essere il mezzo con cui comunicare, invece tendiamo all'opposto..
Mi chiedevo se in questo caso, il provare a mettersi nei panni di chi ci legge, potrebbe essere un incentivo a semplificare.. vuoi vedere che semplificare, significherebbe anche dare all'altro in questo caso?

Per voi cosa č la semplicitā?
RedWitch non č connesso