Discussione: Semplicità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2007, 20.06.08   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Semplificare/Complicare... semplice/complice ho sempre creduto che l'opposto di semplice fosse difficile
Ho cercato l'etimologia di complice...
com=cum=con
plico= piegare insieme / avvolgo

Inoltre dice: "che è a parte" ... ossia intrigato, implicato con altri in una azione delittuosa o cattiva.

Più piego una cosa, e meno risulta chiara nascondo l'essenza di qualcosa piegandola.. nascondendo.. o nascondendomi come dicevate.

Quel "è a parte" significa che condivido magari solo con qualcuno , ma non con tutti?
Eh, una volta provato, mai più senza ... visto che con l'etimologia si gode?

Semplice in effetti vuol dire senza piega, ossia s-piegata, ossia distesa...
Complice vuol dire con piega (prendere una brutta piega adesso forse si capisce meglio), ma le pieghe non sono solo brutte, si può essere complici in omicidio ma anche in intimità... mi piego per avvicinarmi. Infatti...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
I piegamenti hanno a che fare con lo Yoga pure
piego qualcosa per avvicinare due punti che altrimenti stanno lontani, così interagiscono diversamente, sono complici, e poi torno semlpice, disteso.
Oltre allo Yoga, anche l'origami può dare spunti interessanti...


Il discorso di Griselda secondo me è visibile anche in ques'ottica. Se ho delle tensioni, degli ingredienti non richiesti, della roba in più, è come se la coperta di Uno sia già tirata in certi punti, quindi per fare un'altra cosa (tipo quella che voglio) non riuscirà a essere distesa ma si piegherà per forza.
Ray non è connesso