Discussione: Pane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2010, 00.29.25   #1
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito Pane

Ho mangiato per una vita pane comune, ora ho scoperto che fa male
La ricetta per farsi il pane a casa è semplice e anche sbrigativa.
Ingredienti:
Farina di riso, fecola di patate, zucchero, addensanti:E464 e farina di semi di carrube, sale, emulsionante:E471.
Riporto questi ingredienti dato che si trovano nella confezione di cui non faccio il nome (vi rispondo in privato semmai). Volevo dire che togliendo anche gli ingredienti in più è ancora meglio.
In alternativa è possibile fare un mix di farine di riso + farina di mais, senza fecola viene più densa a chi piace.
Dosi:
  • 1/2 Kg di Farina (Mix o di solo riso)
  • 1/2 litro di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di olio extra
  • 15/20 gr di lievito in pasta oppure circa metà per quello liquido
Preparazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo (anche a mano con una mestola data l'esigua quantità).
Aspettare la lievitazione (da 45 min. ad 1 ora)
Mettere in forno a temperatura di 140° (nei fornetti piccoli un po più in quelli grandi) e aspettare la cottura (circa 1 ora) verso la fine rigirare il pane nelle vaschette (meglio non usare quelle metalliche) per farlo dorare meglio.
Dimenticavo ho il pane nel forno arrivo
tutto ok il pane è andato a cottura, non si sente l'aroma ma è semplicemente favoloso.
Bene non ci rimane che gustarlo.
Con queste dosi viene circa 1 Kg di pane che per una persona dura circa 4 gg. anche 5

Ridete? Almeno provatelo poi vi dico gli effetti collaterali evitati, anzi me li direte voi.
'ayn soph non è connesso