Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2011, 16.43.29   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Noia, svogliatezza, dispersione

In genere ci si annoia quando non si ha nulla da fare, ma è sempre vera questa cosa?

Se guardiamo bene le cose da fare ci sono sempre: anche per chi non studia e lavora, basterebbe guardare la propria casa per vedere quante pulizie, aggiustamenti, abbellimenti uno potrebbe fare, per non parlare poi del giardino. Chi ha degli hobby potrebbe coltivarli, o si potrebbe uscire eppure...
Subentra la svogliatezza: non ti va di uscire, se ti invitano è una fatica pure andare, non ti va di pulire, non ti va nulla, nemmeno di dormire.
Il paradosso è che si ha tanto tempo a disposizione, ma di disperde l'energia in una maniera incredibile, e si arriva a fine giornata che non si ha dato ne ricevuto nulla.

Vi riconoscete nel quadro? Io un po' si, e mi succede spesso quando invece ho avuto troppo lavoro intenso da non avere mai il tempo di niente. All'inizio magari è salutare avere un po' di riposo, ma dopo sembra che mi succede cosi, con una svogliatezza incredibile.
E' una questione di volontà, oppure ci sono determinati fattori che prosciugano energia e che ci impediscono di avere non solo più voglia, ma anche più piacere nel fare le cose?

So che il caffè nonostante sembra dare più voglia, in realtà alla lunga toglie energia.
Astral non è connesso