Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2008, 22.33.59   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Grosso modo l'idea che si è fatta Ray è corretta.

Fino ad un certo livello riusciamo a vedere anche razionalmente come funziona, facciamo degli esempi.
Mettiamo che io sia un ingegnere, per essere io un ingegnere non devo essere morto a 10 anni, non devo aver iniziato a lavorare a 16, non devo aver avuto l'impossibilità economica per poter studiare, non devo aver passato tutta la mia vita pensando solo alle donne etc etc... è solo un esempio, ma quello che volevo far capire è che per ogni cosa che siamo ce ne sono un'infinità che non dobbiamo essere, un'infinità che non siamo stati perchè abbiamo concentrato la nostra attenzione diversamente etc etc... in sintesi per ogni scelta che facciamo ce ne sono infinite che scartiamo per forza, per mancanza di risorse o per incompatibilità con la scelta fatta, e ci sono anche infinite scelte collaterali a quella fatta.
Quindi possiamo dire, anche senza impelagarci in discorsi su altre dimensioni e universi paralleli (che pur esistono), che in ogni istante già siamo il risultato di inifinite possibilità che potremmo essere e non siamo a favore di come siamo realmente.
Da qui è già "semplice" pensare che "moltiplicando" la cosa con tutte le scelte fatte in passato la matrice di quello che siamo, la nostra trama è parecchio complicata.
Per ora mi fermerei, lasciando indietro il futuro (scusate il gioco di parole ), ma continuo.
Uno non è connesso